Quando molte persone uniscono le loro volontà nella solidarietà, si realizzano grandi cose.


Donaci il tuo 5x1000

Domande frequenti

Domande frequenti > Come ci si prepara per l'endoscopia capsulare?

Come ci si prepara per l'endoscopia capsulare?

Notizia del 13/04/2009

Scritto da admin

Per eseguire l’esame e’ necessario effettuare una accurata pulizia intestinale utilizzando a tale scopo il preparato PEG che viene consegnato presso il Servizio di Gastroenterologia, in alternativa può essere acquistato in farmacia un preparato analogo.

ISTRUZIONI D’USO

Sciogliere la polvere (PEG) in quattro litri di acqua fredda.

Iniziare la preparazione alle ore 15.00 del giorno antecedente l’esame, bere un quarto di litro di questa soluzione ogni quarto d’ora, bere la soluzione troppo velocemente può provocare nausea e vomito. Dopo un’ora, un’ora e mezzo, dovrebbe cominciare lo stimolo all’evacuazione. Continuare a bere finché si inizierà ad evacuare acqua giallognola, senza presenza di feci. Ci si può aiutare, in caso di nausea o vomito, bevendo dei sorsi di thè, o mangiando una caramella.

In caso di vomito ripetuto, di forti dolori addominali o di difficoltà nel bere la soluzione, sospendere l’assunzione della preparazione e contattare il Servizio di Gastroenterologia al numero di telefono 0439/883311.

Nei 4-5 giorni prima dell’esame, adottare una dieta povera di scorie (limitare il consumo di frutta e di verdura evitando nel modo più assoluto uva, kiwi, pomodori, semi di lino e, in genere, tutta quella con semi).

La sera dopo la preparazione può essere consumata una cena leggera (minestrina o pasta al burro).

Mantenere il digiuno dalla mezzanotte antecedente l’esame, al mattino, se necessario praticare la depilazione attorno a tutta la zona ombelicale per circa 20 cm.

E’ altresì consigliato indossare capi comodi e ampi (tipo la tuta da ginnastica) e farsi accompagnare da qualcuno.

Torna a inizio pagina